ARTICOLI E NOTIZIE RIGUARDO L'APOSTASIA CHE STA ENTRANDO IN TUTTE LE CHIESE CRISTIANE

venerdì 23 aprile 2010

VESCOVO DI BRUGES AMMETTE: ABUSI DI UN GIOVANE

VESCOVO DI BRUGES AMMETTE: ABUSI DI UN GIOVANE

(AGI) - Bruxelles, 23 apr. - Il vescovo di Bruges, il settantaquattrenne Roger Vangheluwe, si e' dimesso per "fatti gravi" relativi a una vicenda di abusi sessuali. La comunicazione delle dimissioni e' stata data, senza fare il nome del vescovo, dai responsabili della Chiesa cattolica in Belgio. Il nome di Vangheuwe, sul seggio episcopale di Bruges da oltre 25 anni, e' stato confermato da una persona del suo entourage. Solo due giorni fa, mercoledi', a Bruxelles era stata confermata la condanna del sacerdote Robert Borremans per violenze e attentati al pudore. Il prete condannato era in funzione sotto l'autorita' dell'ex vescovo ausiliario di Bruxelles, Joseph De Kesel, e le prime accuse contro di lui risalgono al 1994.

Benedetto XVI ha accettato questa mattina le dimissioni del vescovo di Bruges, mons. Roger Vangheluwe, che ha ammesso di aver abusato sessualmente di un giovane e di averlo fatto per di piu' dopo la sua nomina a vescovo avvenuta nel 1984. La Sala Stampa della Santa Sede ha diffuso la notizia dell'accettazione delle dimissioni insieme al testo di una dichiarazione del vescovo.

"Quando ero ancora un semplice sacerdote e per un certo tempo all'inizio del mio episcopato - ha confessato il presule - ho abusato sessualmente di un giovane dell'ambiente a me vicino. La vittima ne e' ancora segnata. Nel corso degli ultimi decenni, ho piu' volte riconosciuto la mia colpa nei suoi confronti, come nei confronti della sua famiglia, e ho domandato perdono. Ma questo non lo ha pacificato. E neppure io lo sono". Il presule stupratore ha aggiunto nella sua dichiarazione che "la tempesta mediatica di queste ultime settimane ha rafforzato il trauma. Non e' piu' possibile continuare in questa situazione". "Sono profondamente dispiaciuto - ha concluso - per cio' che ho fatto e presento le mie scuse piu' sincere alla vittima, alla sua famiglia, a tutta la comunita' cattolica e alla societa' in genere. Ho presentato le mie dimissioni come vescovo di Bruges al Papa Benedetto XVI. Sono state accettate. Percio' mi ritiro".



http://www.agi.it/estero/notizie/201004231321-est-rt10128-pedofilia_vescovo_si_dimette_in_belgio_per_fatti_gravi

Nessun commento:

Posta un commento